Il rapporto interumano, fondamentale per la nostra identità, ha la sua matrice nella sessualità, dimensione complessa e profonda che coinvolge il corpo e la mente. Nella dialettica con l’altro sesso entrano in gioco la sensibilità e gli affetti più intimi e nascosti, e non è semplice orientarsi nell’intreccio delle dinamiche uomo-donna: sono infatti tante le bugie sul movimento irrazionale delle passioni che, nella storia, è stato sempre demonizzato e svuotato del suo vero significato.
Rivolgendosi sia ai giovani alle prime esperienze sessuali, sia agli adulti, il volume affronta le tematiche legate alla sessualità smascherando le false ideologie religiose o filosofiche e i molti luoghi comuni che, fin dai tempi più antichi, l’hanno oppressa e svilita, attraverso la negazione dell’identità femminile. Dopo aver ricostruito per grandi tappe l’evoluzione storico-culturale della dialettica tra i sessi, le autrici delineano le fasi evolutive dell’identità sessuale fino all’adolescenza, per poi indagare i vissuti, le dinamiche psicologiche e le problematiche implicate nel rapporto uomo-donna. Completa la trattazione una serie di storie e miti esemplificativi delle passioni, dei contrasti e delle prove che costellano il rapporto d’amore.

Fulvia Cigala Fulgosi è docente di Lettere nella scuola media. Coautrice del manuale “La psicologia”(Armando, 2005) e autrice di articoli pubblicati sulla rivista di psichiatria e psicoterapia “Il sogno della farfalla”, ha svolto nelle scuole attività riguardanti l’educazione all’affettività e alla sessualità.

Dorina Di Sabatino è docente di Filosofia e Psicologia nelle scuole superiori. Coautrice del manuale La psicologia(Armando, 2005), ha svolto nelle scuole attività riguardanti l’educazione all’affettività e alla sessualità.

.

“Amore senza bugie” di Fulvia Cigala Fulgosi e Dorina Di Sabatino

pubblicato da L’Asino d’oro Edizioni

pp. 227  –  euro 18

.