guanda hornby nick an educationLondra, 1961. Jenny ha 16 anni, è intelligente e studia per essere ammessa a Oxford.

Il padre è un bacchettone che la opprime perché la sua priorità è che la figli entri a Oxford. Un’ottima educazione è tutto ciò di cui ha bisogno sua figlia. Finché non arriva David, un affascinante e ricco trentenne che fa breccia nel cuore di Jenny e di suo padre.

Tutti i dogmi dell’educazione imposti a Jenny fino a quel momento vengono messi da parte: Oxford non è più così importante dal momento che David chiede a Jenny di sposarlo. Il suo futuro sarà al fianco di quest’uomo due volte più vecchio di lei. Peccato che David sia già sposato…

Sceneggiatura dell’omonimo film candidato agli Oscar 2010, il testo è una rielaborazione del saggio autobiografico della giornalista Lynn Barber. Hornby ci regala inoltre 30 pagine di prefazione in cui ci racconta la storia di questo progetto che ha coinvolto anche la moglie Amanda, produttrice cinematografica indipendente.

Il classico umorismo dell’autore di “Alta fedeltà” e “Un ragazzo” anche qui la fa da padrone, anche se resta un po’ di amaro in bocca per i parallelismi con la nostra società, in cui i valori tradizionali vengono capovolti in onore del dio denaro…

.

“An education” di Nick Hornby

edito da Guanda

pp. 171  –  euro 12

.

Recensione di Irene Gherardotti

.