Aurelie Bredin, affascinante chef e titolare de Le Temps des cerises, piccolo ristorante nei dintorni di boulevard de Montparnasse, viene lasciata all’improvviso dal fidanzato. Casualmente, in una piccola libreria, si imbatte in un libro dal titolo Il sorriso delle donne e quel libro le salverà la vita. Inizia così questa incantevole storia d’amore. In una magica atmosfera, che ci ricorda Il favoloso mondo di Amelie, il giovanissimo autore Nicolas Barreau ci guida verso il lieto fine attraverso ricette, scorci parigini, macarons à la framboise, canzoni e un pizzico di mistero. Insomma un libro che scorre veloce e leggero e che si legge con il sorriso sulle labbra. Senonché, una volta chiuso il libro, ci accorgiamo che la leggerezza è solo apparente, perché quel libro continua a farci delle domande. Chi è il lettore? E cosa si aspetta un lettore dal suo scrittore preferito? E soprattutto chi è l’autore? E non possiamo fare a meno di interrogarci  su chi sia veramente Nicolas Barreau e se esista davvero.

Le notizie sulla  sua vita la potete trovare a questo link e, corredate da foto, sul sito dell’editore tedesco. Notizie, in verità, molto stringate che non fanno che accrescere la nostra curiosità e la nostra voglia di saperne di più. Tanto più quando scopriamo che Il sorriso delle donne è anche il titolo originale in tedesco. Qualcuno obietterà che sul sito dell’editore tedesco c’è la foto dell’autore. Ma questo non dimostra niente, come potrete vedere se leggerete il romanzo.

Allora chi è Barreau? Io un’idea me la sarei fatta ma non voglio influenzarvi troppo. Prima leggete questo libro: un semplice romanzo d’amore o un rebus letterario. A voi la lettura che preferite, perché alla fine ciò che conta è che un libro può salvare la vita a chi lo legge e a chi lo scrive.

Sul sito della Feltrinelli, inoltre, esiste una pagina con il menù d’amour di Aurelié a cui si possono inviare le nostre “ricette dell’amore”. Qual’è la tua?

“Gli ingredienti segreti dell’amore” di Nicolas Barreau

titolo originale: Das Lächeln der Frauen

edito da Feltrinelli

pp. 240  –  euro 15

Recensione di Cinzia Zanfini