Pubblicato da Sperling & Kupfer a maggio 2012, “Il metodo” è un libro rivoluzionario sulla crescita personale, scritto da Phil Stutz e Barry Michels, due psicoterapeuti che hanno sviluppato un insieme di tecniche innovative che permettono di agire per affrontare e risolvere varie problematiche come ansia, dolore, scarsa autostima, relazioni difficili.
Facciamo di tutto per evitare il dolore e ci rifugiamo in una zona di sicurezza, uno stile di vita che elude tutto ciò che potrebbe essere doloroso. Ma se non si è in grado di tollerare il dolore non si potrà mai essere pienamente vivi. Per goderci appieno le infinite possibilità che la vita ci offre dobbiamo quindi avventurarci fuori dalla zona di sicurezza. Dopo anni di esperienza, Stutz e Michels si sono resi conto che la cosa di cui più si lamentavano i loro i pazienti era il lungo tempo necessario per ottenere risultati e cambiamenti e hanno sviluppato dei meccanismi, il Metodo, che permettono di ottenere risposte rapide ed efficaci ribaltando il percorso classico della psicoterapia tradizionale e quindi senza ricercare le cause dei problemi nel passato con lunghe sedute, ma passando subito all’azione. Queste tecniche permettono a chiunque di trasformare gli ostacoli in opportunità di crescita facendo leva sui problemi per accedere alle proprie risorse interiori. Un bambino quando impara a camminare cade numerose volte e sempre si rialza e riprova senza arrendersi, perché è animato da quella che i due psicoterapeuti chiamano Forza di Avanzamento. Così anche gli adulti invece di adottare strategie evitanti davanti alle difficoltà devono far ricorso a questa Forza. L’alternativa è non vivere all’altezza delle proprie possibilità e non diventare mai pienamente se stessi.
Il libro è fortemente innovativo nel settore del cosiddetto self help proprio per la possibilità di ottenere risultati in modo rapido ed efficace. Non un libro che magicamente risolve i problemi dell’umanità, ma sicuramente un libro che fornisce un valido aiuto per superare momenti difficili e vivere meglio.

“Il metodo” di Phil Stutz e Barry Michelis
edito da Sperling & Kupfer
pp. 272  –  euro 16