La Pnl è la Programmazione Neurolinguistica, espressione coniata da Richard Bandler e John Grinder. Ma cos’è la Pnl? E’ un approccio rivoluzionario alla comunicazione umana e allo sviluppo personale, si può definire l’apprendimento di come le persone funzionano.
Serve a costruire relazioni personali, ad aumentare la capacità persuasiva, a cambiare abitudini indesiderate,  a realizzare i propri obiettivi. Non occorre riporre fiducia in un guru o in qualche antica filosofia o saggezza ma nel nostro stupefacente sistema neurofisiologico.
La Pnl mette in grado di fare ciò che il nostro meraviglioso sistema corpo-mente ci fornisce in potenza, attraverso una struttura che indirizza la nostra mente inconscia verso abitudini mentali volte al raggiungimento degli obiettivi.
Il libro ha due scopi: uno teorico e uno pratico. E’ infatti un’introduzione alla Pnl che non necessita di alcuna conoscenza preliminare, pur rivolgendosi a lettori poco esperti nella materia tratta molti elementi ad un livello dettagliato.
E’ un libro di facile comprensione, un vero e proprio manuale fai da te per migliorare la nostra vita personale. Nel libro ogni giorno viene presentato un argomento con le relative tecniche  per affrontare e realizzare gli obiettivi proposti. Un percorso lungo 21 tappe che possono essere giornaliere o di durata più elastica a seconda dei propri ritmi.
Un libro non da leggere semplicemente ma da mettere in pratica, con esercizi da svolgere. L’ideale sarebbe applicare ciò che si è letto prima di passare al capitolo successivo. Non occorre cambiare le proprie abitudini, gli esercizi sono concepiti in modo tale che si adattino alla vita di tutti i giorni, al lavoro o in famiglia.
I due autori, Harry Alder e Beryl Heather, sono due esperti di Pnl con anni di esperienza, organizzatori di corsi e autori di libri sull’argomento. Sulla Pnl sono stati scritti molti libri ma questo ha la particolarità di essere concepito non come un libro puramente divulgativo, ma come un vero e proprio manuale pratico, perchè la Pnl è essenzialmente pratica e i suoi benefici  vengono dal fare e non solo dal sapere.

“Pnl in 21 giorni” di Harry Alder e Beryl Heather

pubblicato da Il punto d’incontro edizioni

pp. 269  –  euro 13,90

Recensione di Antonio Marianantoni